About
Leonardo Borgese è un artista milanese poliedrico e dalle molteplici sfaccettature, che si ritrovano nelle sue rappresentazioni artistiche.
LEONARDO BORGESE, LA STORIA
Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, Leonardo Borgese diventa Maestro d’arte in scenografia e nel 1995 inizia la sua carriera artistica.
La sperimentazione percorre tutta la sua arte. Utilizza svariate tecniche, tra cui il disegno, la pittura, la scultura e le installazioni; la curiosità e la profonda conoscenza di diversi materiali lo portano a diventare professionista nel campo degli effetti speciali e nella creazione di temporary tatoos. Inoltre, si cimenta nell’arte del body painting e diventa campione mondiale nella categoria Special make-up al World bodypainting Festival 2016.
Da oltre vent'anni Leonardo opera sui set televisivi, teatrali, cinematografici, fotografici, pubblicitari, e partecipa a ogni genere di evento artistico, sia in Italia che all'estero; inoltre, collabora con le case di produzione e le agenzie pubblicitarie più importanti d'Italia e vanta clienti di fama internazionale.
Leonardo Borgese si divide tra la vita di artista e quella di docente: da 20 anni insegna effetti speciali e da 10 disegno e body painting presso la scuola Europea di trucco BCM Beauty Center of Milan; inoltre, dal 2019 è docente di body painting e airbrush presso l'Accademia di Formazione Liliana Paduano di Napoli.
COME NASCONO LE COLLEZIONI BORGESEIDEA
L'arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nella forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.
Bruno Munari
Per Leonardo Borgese l’arte è ricerca costante di stimoli e opportunità per far emergere il proprio naturale talento. Per fare ciò, non ha paura di mettersi in gioco con forme, tecniche e materiali diversi. Nelle Collezioni BorgeseIdea l’arte esprime una delle più grandi passioni dell’artista: le automobili, del passato e del presente. L’idea nasce dall’esigenza di soddisfare chi, come Leonardo Borgese, vede nell’automobile un oggetto che va oltre l’oggetto, il cui valore non è meramente economico, ma diventa affettivo, legato a un senso di appartenenza.
- dallo stile unico, dato dalla mano di Leonardo, che ne disegna ogni dettaglio;
- dal lavoro artigiano e dalle mani esperte delle persone che trasformano la materia di pregio in oggetto da collezione;
- dalla garanzia del Made in Italy;
- dalla passione e dal senso nostalgico di chi sceglie di acquistare gli oggetti BorgeseIdea.
I MATERIALI DI PORTACHIAVI E APRIBOTTIGLIA BORGESEIDEA
L’impiego dell’acciaio inox dello spessore di 3 millimetri, il taglio laser, la rifinitura e la lucidatura a mano, definiscono portachiavi e apribottiglia che diventano veri e propri oggetti da collezione.
La rifinitura a mano richiede fino a un’ora di lavorazione e offre una piacevole morbidezza dell’oggetto al tatto; per questo, viene effettuata solo da artigiani esperti, specializzati nella lavorazione dell'acciaio e capaci di rendere esclusivo ogni nostro prodotto.
Non usiamo la cromatura ottenuta con procedimenti chimici ma solo tanto lavoro e tanta passione. La sapiente unione tra tecnologia e maestria artigiana italiana rende prezioso e inimitabile ogni oggetto BorgeseIdea, rigorosamente fatto a mano in Italia, nato da una forte passione, da grande expertise e dal desiderio di offrire oggetti da collezionare e da mostrare.